• Il Programma

    Il corso prevede lo studio dei principi e concetti fondamentali del Tai Chi Chuan, attraverso la pratica di Qi Gong, Daoyin, Forma lunga tradizionale e Makko-ho

    QI gong

    IL "QI GONG" (o CHI KUNG)

    Letteralmente “lavoro sull'energia (Qi)”, comprende una serie di

    pratiche volte a sbloccare la circolazione energetica.

    Praticando il Qi Gong, ci si pone in atteggiamento di ascolto del proprio corpo e della propria mente al fine di ottenere il riallineamento posturale e di migliorare centratura e radicamento.

    daoyin

    I "DAOYIN"

    Serie di esercizi per l'attivazione del sistema muscolare, articolare, nervoso e circolatorio, sono utili per ritrovare la morbidezza fisica e la corretta postura. Attraverso movimenti dolci e leggeri, permettono di rilassare i tendini, aprire le articolazioni e migliorare la percezione sottile del proprio corpo.

    forma lunga yang

    LA FORMA

    Anche nota come "Danza del Guerriero" è costituita da una sequenza di movimenti prestabiliti derivati da tecniche marziali.

    La pratica della Forma richiede fluidità, rilassamento e precisione nel movimento, migliorando così la capacità di gestire il porpio corpo e la concentrazione

    stretching dei meridiani

    MAKKO HO - lo stretching dei meridiani

    Sono semplici esercizi di stiramento dei meridiani energetici elaborati da Shizuto Masunaga, ( fondatore del metodo Zen Shiatsu ).

    Lo scopo principale di questi esercizi è di mantenere fluido lo scorrimento energetico nel meridiano e di distribuire l’energia sbloccando le stasi energetiche.